Glossario e termini tecnici

Pu – POTENZA TERMICA NOMINALE:

La potenza termica nominale – o potenza utile massima – di una caldaia, espressa solitamente in kW, indica la potenza termica effettivamente resa all’ambiente, ed è pertanto riportata come dato di targa sull’apparecchio e sul relativo libretto di istruzioni.

Pf – POTENZA TERMICA AL FOCOLARE:

La potenza al focolare, espressa sempre in kW, rappresenta invece la potenza sviluppata nell’unità di tempo durante la combustione all’interno di una camera di combustione (“focolare”).

Pel – POTENZA ELETTRICA ASSORBITA:

Indica il consumo elettrico di schede elettroniche, ventilatori, servomotori e pompe. Le migliori caldaie hanno valori molto bassi, è un dato spesso trascurato ma molto importante e ci possono essere importanti differenze tra modelli apparentemente simili. La maggior parte del consumo è dovuto alla pompa di circolazione che da sola può consumare anche 100W.

RENDIMENTO TERMICO:

Il rendimento termico è il rapporto fra la potenza termica “utile” e la potenza termica al focolare. E' il rapporto fra il calore che va al fluido termovettore e quello prodotto per combustione. Il resto del calore viene espulso all’esterno soprattutto dalla canna fumaria sotto forma di fumi caldi e di gas più o meno incombusti.

Via Vittorio Arici, 84
25134 Brescia

Telefono e Fax +39 030 5400562
info@associazionebrescianacaldaisti.it
PEC
posta@pec.associazionebrescianacaldaisti.it

Area Documenti

Documenti, modelli e file per i principali adempimenti previsti.

Area riservata ai soci dell'associazione

Attività formative

Calendario corsi e attività formative destinate agli iscritti.

Area riservata ai soci dell'associazione